biologico.parma: un sito di portale.parma - Provincia di Parma e Azienda Agraria Stuard
home : bionews : bioinfo : bioproduttori | cerca : contattaci
Carni e salumi, ortaggi, frutta
Formaggi
Vino, miele, cereali e farine
Oasi, associazioni, consorzi, mercatini
Trasformatori e stagionatori : farine, pane, pasta, gastronomia
  in questa sezione:
 
»  Apicoltura Azienda Agricola Ambrosia
»  Apicoltura Brugnola Tiziana
»  Apicoltura la Mellifera
»  Apicoltura Manghi Armanda
»  Apicoltura Piazza Alberto
»  Apicoltura Serventi
»  Azienda Elena - Vigna Cunial
»  Casa Pietra - Apicoltore
»  Crocizia - Viticoltore
»  Donati Camillo - Viticoltore
»  King Frog e Parmamiele
»  Le Rossine di costa s.s.
»  Pederzani - Molino

  Crocizia - Viticoltore
 
guarda le altre foto
| 1 | 2 |

tipologie di prodotti
Miele Millefiori in confezioni da 500 gr Bianco IGT dell’Emilia da uve Malvasia e Sauvignon, Rosso IGT dell’Emilia da uve Barbera, Croatina e Lambrusco Maestri

• Miele Millefiori in confezioni da 500 gr
• Bianco IGT dell’Emilia da uve Malvasia e Sauvignon, Rosso IGT dell’Emilia da uve Barbera, Croatina e Lambrusco Maestri

caratteristiche
punto vendita

• Descrizione

Crocizia è una piccola azienda agricola a conduzione familiare situata a 450 m di altezza, nella splendida cornice della Valparma in località Pastorello. L’azienda nasce nel 1993 con il recupero di un antico podere di circa 5 ettari, da tempo abbandonato e dopo dieci anni di lavoro, la passione e la dedizione del proprietario restituiscono a Crocizia la vocazione della viticoltura che in passato era stata a lungo praticata in questi luoghi.
La natura del terreno e il microclima locale favorito dall’altitudine, rendono infatti Crocizia un luogo ideale per la coltivazione della vite. Il contesto ambientale dell’azienda, circondata da prati e boschi e lontana da fonti di inquinamento, il rispetto per le metodologie tradizionali di coltivazione hanno poi reso “naturale ed inevitabile” la conversione dell’azienda all’agricoltura biologica.
 
L’azienda è certificata da settembre 2005.
 
 
I vini ottenuti dalle nostre uve sono naturali, semplici e freschi, quasi sempre “poco tranquilli” e sono prodotti nell’assoluto rispetto per la terra, la vite e l’uva a garanzia della salute del consumatore e della tutela del territorio.

S’cètt
Vino frizzante IGT dell’Emilia Rosso ottenuto da uve  Barbera, Croatina e Lambrusco Maestri.. Le uve vengono raccolte verso la fine di settembre e vinificate con metodo tradizionale. Dopo aver riposato durante l’inverno il vino viene messo in bottiglia ad inizio primavera dove subisce una naturale rifermentazione. Vivace, fresco e sapido accompagna bene i salumi nostrani ed i piatti tipici dalla cucina parmigiana.
 
Znèstra
 
Vino frizzante bianco IGT dell’Emilia Malvasia secca Viene imbottigliato a primavera inoltrata dopo aver trascorso l’inverno in vasche di acciaio. Fresco e aromatico è ottimo come aperitivo e si accompagna bene ai piatti tipici di Parma.
 
Otòbbor
 
Vino frizzante IGT dell’Emilia Rosso ottenuto dalle migliori uve Barbera raccolte nella prima decade di ottobre Il vino trascorre l’inverno conoscendo solo ripetuti travasi e viene imbottigliato, senza filtrazione, all’inizio della primavera successiva. La fermentazione si completa in bottiglia e regala al vino la vivace spuma. Fresco e corposo è l’ideale abbinamento ai primi piatti a base di carne e ai secondi tipici della tradizione parmigiana.
 
Sol e Stèli
Vino frizzante bianco IGT dell’Emilia Sauvignon. Imbottigliato a primavera inoltrata viene messo in commercio solo dopo diversi mesi di affinamento in bottiglia. Fresco, aromatico e caratteristico si accompagna ottimamente con formaggio Parmigiano Reggiano, antipasti in genere e pesce.

Marc'Aurelio
Vino frizzante rosso ottenuto da uve Lambrusco Maestri

Balòs
Vino frizzante rosso ottenuto da uve Pinot Nero
 
In azienda è presente anche un piccolo apiario, costituito da circa 15 arnie, anch’esso biologico. Raccogliendo il nettare delle fioriture spontanee presenti nelle nostre colline, quali acacia, malva, ginestra, lavanda e tarassaco, le api producono un miele profumato e terapeutico.
 

Per visite e acquisti è gradito appuntamento telefonico.
 

Mappa di tutti i produttori su Agriparma
web: http://www.agriparma.it/page.asp?Speciale=GoogleMaps
 

• Sede aziendale
Langhirano

  Altre informazioni
  Dati essenziali:
Indirizzo: Strada per Crocizia 7 - loc. Pastorello 43010 Langhirano
tel. 0521 854450 cell. 329 4249222
fax: 0521 854450
e-mail: info@crocizia.com
web: http://www.crocizia.com/
Responsabile Aziendale: Sig. Rizzardi Marco

Punto vendita:
Aziendale
Vendita su appuntamento

 
Certificazione:
Ente certificatore: Suolo e salute
anno di certificazione: 2005


Aggiornamento 26/08/2012
segnala a un amico
versione stampabile

biologico.parma : Home | bionews | bioinfo | bioproduttori | guida al portale ed esclusione di responsabilità | Privacy e Note Legali | cerca | contattaci
copyright © Provincia di Parma - Azienda Agraria Sperimentale Stuard